Siamo orgogliosi di annunciare che Renovo è stata inclusa nel prestigioso report “Le 100 storie italiane di energia rinnovabile” di Symbola. Questo riconoscimento ci colloca tra le eccellenze italiane che, con idee innovative, tecnologie avanzate e una presenza capillare sul territorio, contribuiscono in modo significativo alla transizione energetica del nostro paese.
Il Report descrive un'Italia d'eccellenza, caratterizzata da idee innovative, tecnologie avanzate e una filiera diffusa a livello nazionale, che permette al paese di essere un attore chiave nella transizione energetica in Europa. Siamo nel bel mezzo di un lungo percorso che richiede collaborazione e un forte impegno verso le energie rinnovabili, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici dell’agenda 2030. È quindi fondamentale continuare a investire in tecnologie e innovazione, nei sistemi di accumulo per una gestione efficiente dell'energia prodotta, e nella modernizzazione, resilienza e digitalizzazione delle reti, che sono il pilastro del sistema elettrico e della transizione energetica del Paese.
L’Italia è il secondo produttore europeo di tecnologie per le energie rinnovabili, dopo la Germania, con l’eccezione dell’eolico dove primeggia la Danimarca. Nel 2023, Vestas, azienda danese leader nel mercato dell’energia eolica, ha iniziato a produrre la pala eolica più grande al mondo (la V236-15.0 MWTM) nel suo stabilimento di Taranto, che impiega oltre 1300 addetti.
Il settore delle rinnovabili in Italia conta 37.655 imprese. Di queste, il 39,2% si occupa di installazione e manutenzione, il 13,8% di produzione di energia, il 12,3% di commercio, il 9,6% di manifattura, il 6,4% di affitto e gestione immobiliare e il 6,1% di consulenza, collaudo e monitoraggio. Lombardia, Lazio e Campania ospitano quasi un terzo di queste imprese.
Tra queste, quasi 800 aziende sono impegnate nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, un asset strategico per l’Italia che genera un fatturato di 12 miliardi di euro e occupa 37.000 addetti. Le aziende della filiera delle rinnovabili sono in crescita, con un aumento del valore della produzione del 14,3% tra il 2015 e il 2019 e un incremento dei brevetti iscritti a bilancio del 176,6%.
Questo riconoscimento è un segnale importante del nostro impegno e della nostra capacità di innovare nel settore delle energie rinnovabili. Continueremo a lavorare con passione e dedizione per contribuire alla transizione energetica e per sviluppare soluzioni sostenibili che possano beneficiare l’ambiente e la società.
Per maggiori dettagli, potete leggere il report completo di Symbola al seguente link: 100 Italian Renewable Energy Stories.