Stato
In fase di sviluppo e realizzazione
Luogo
Caltagirone (CT), Molfetta (BA)
Settore
Prodotti per la logistica sostenibile
Il Progetto Recopal® riguarda la realizzazione di due stabilimenti industriali che produrranno imballaggi e componenti di imballaggi innovativi realizzati a partire da materie legnose di scarto e post-utilizzo provenienti dalle Regioni del Centro-Sud Italia.
Circa tre anni fa, abbiamo avviato il Progetto dopo aver notato criticità nel settore degli imballaggi e del recupero del legno di scarto in Italia, oggi gestito e organizzato dal Consorzio Rilegno (CONAI). L'assenza di impianti di riciclo nel Sud Italia ha causato un sovraccarico dei trasporti verso il Nord, con migliaia di autocarri che trasportano tonnellate di scarto legnoso ogni anno. Questo, unito alla dipendenza dalle importazioni di legno vergine e alla mancanza di innovazione nel settore degli imballaggi in legno nel Centro-Sud, ha motivato la nostra ricerca di una soluzione.
Tradizionalmente gli imballaggi in legno sono prodotti a partire dalla fibra vergine, fresca di taglio. Con il Progetto Recopal®, all’opposto, miriamo a conservare centinaia di migliaia di alberi all’anno dal taglio. Il legno è e sarà sempre di più una risorsa preziosa per il pianeta, per questo vogliamo incentivare il riciclo dei rifiuti legnosi, creando al contempo occupazione in aree svantaggiate nel Sud Italia.
Stiamo realizzando due impianti produttivi in Sicilia (Caltagirone) e in Puglia (Molfetta) perché vediamo un grande potenziale nel Sud Italia e perché crediamo di poter creare un ecosistema locale in cui la materia prima secondaria non rappresenta più uno scarto da dover smaltire ma, all’opposto, sia impiegata per la produzione di prodotti innovativi da destinarsi alle stesse imprese del Sud Italia.