L’impianto di Renovo Bioedil ha avviato la produzione ad aprile 2022 ed è il primo stabilimento in Italia che utilizza il sughero di scarto e fibra di legno per la produzione di pannelli isolanti termoacustici per la costruzione e ristrutturazione di edifici civili.
L’impianto sorge nel territorio del Sulcis (SU) con alti livelli di disoccupazione riqualificando il sito dismesso da Rockwool Italia nel 2009, permettendone il recupero edilizio e rappresentando simbolicamente il rilancio dell’economia locale
Partner dell’iniziativa è la Cooperativa sociale San Lorenzo che si occupa di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e della valorizzazione e tutela ambientale. La Cooperativa inserirà infatti persone svantaggiate avviando percorsi di reinserimento lavorativo.
L’impianto recupera e ricicla i tappi di sughero e gli scarti del loro ciclo produttivo per aumentare la disponibilità e ridurre il costo del granulato di sughero.
Obiettivo di Renovo Bioedil è il ripristino della filiera bosco-legno-sughero della Sardegna, utilizzando prioritariamente fonti rinnovabili locali (latifoglie, conifere, corteccia da sughero e altri prodotti della manutenzione boschiva).
La grande innovazione riguarda la possibilità di produrre industrialmente pannelli isolanti in fibre di legno e granulato di sughero termo-legandoli in un’unica operazione di compattazione termica, con vantaggi per l’omogeneità delle caratteristiche fisiche e termo-igrometriche del pannello e la sostenibilità complessiva del processo produttivo.