Stato
in fase di sviluppo
Luogo
Mantova (MN), Taranto (TA), Catania (CT)
Settore
Energia rinnovabile, Produzione di idrogeno verde
Il futuro competitivo dell'Italia si gioca sulla transizione energetica, ecologica e, soprattutto, sulla sicurezza e indipendenza energetica. Il modello dell'Energy & Hydrogen Valley punta a decarbonizzare i poli industriali e produttivi italiani attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici e agrivoltaici, producendo energia elettrica rinnovabile, idrogeno verde e impianti di accumulo di energia collegati.
Il tessuto industriale e produttivo italiano dovrà affrontare la sfida della competitività e molto si giocherà sulla partita della sicurezza e indipendenza energetica. L’autoproduzione energetica è concreta e ottenibile oltre che necessaria visti i recenti periodi di crisi energetica dovuti alla dipendenza da terzi delle fonti energetiche.
Crediamo che questa sfida possa essere vinta solo approcciando l’efficientamento energetico dei poli industriali e produttivi con l’impiego di sistemi di autoproduzione di energia rinnovabile a basso costo di produzione. Per questo ci siamo concentrati negli ultimi anni nella generazione elettrica da fotovoltaico per produrre idrogeno rinnovabile che, crediamo, rappresenterà il vettore energetico con la crescita più spinta nella prossima transizione energetica.
A Mantova stiamo realizzando la prima Energy & Hydrogen Valley (EVH) in Italia insieme con il Gruppo Sapio con il contributo essenziale delle Istituzioni locali. Lo scopo di questo progetto è decarbonizzare il polo industriale e logistico del Territorio tramite la realizzazione di una serie di impianti fotovoltaici e agrivoltaici per la produzione di energia elettrica da distribuire alla rete locale e la realizzazione di un impianto che, grazie a un elettrizzatore da 10 MW, produrrà 1.500 tonnellate/anno di idrogeno verde, alimentato dagli stessi campi fotovoltaici e agrivoltaici installati localmente.
Questo modello innovativo di Energy & Hydrogen Valley verrà replicato da Renovo anche in altre aree in Italia, in particolare in Puglia e Sicilia.
L'agrivoltaico è fondamentale nei nostri progetti poiché integra la produzione di energia solare e miglioramento delle coltivazioni. In questi ultimi anni, abbiamo sviluppato un modello di impianto agrivoltaico che mette insieme le necessità di generare energia e cibo in maniera sostenibile nella stessa unità di suolo. Questo consente una perfetta integrazione tra il mondo agricolo e il mondo industriale locale nell’ambito della decarbonizzazione del Territorio e in particolare della realizzazione della Energy & Hydrogen Valley.
Le strutture fotovoltaiche sopra i terreni agricoli migliorano la qualità dei prodotti, aumentano le rese e riducono il consumo di acqua per l'irrigazione. Come soci fondatori dell'Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, ci impegniamo a promuovere reti nazionali per diffondere queste soluzioni sostenibili.